UNA GUIDA PER GLI ATTREZZI DA POTATURA: QUANDO E COME USARLI

Ecco come potare a regola d’arte Potare non significa solo sfoltire la vegetazione ed eliminare i rami improduttivi, secchi o colpiti da fitopatie. La potatura ha diverse funzioni, come impostare una certa forma nelle le piante giovani; contenere la chioma di quelle adulte o sagomarla; rimettere in sesto esemplari vecchi, malati o danneggiati dalle intemperie; ottimizzare…

OLIO PER MANUTENZIONE ATTREZZI: COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO

Lavori meglio, fai meno fatica ed eviti sorprese Negli attrezzi da giardinaggio l’olio lubrificante fa sì che i componenti meccanici in movimento facciano meno attrito possibile, in modo che non si usurino e non grippino (cioè blocchino). Non solo: evita che si surriscaldino, aiuta a mantenerli puliti e li protegge dalla corrosione. Una “variante” dell’olio è…

COME COSTRUIRE UNA SERRA IDROPONICA FAI DA TE

Coltiva senza terra in giardino e in casa Il terreno ha diverse funzioni nei confronti delle piante: Ă ncora e protegge le radici; soddisfa il fabbisogno di acqua e nutrimento; instaura legami con gli altri organismi (parassiti, altra vegetazione etc.). Di per sĂ© il suolo non è però indispensabile, queste funzioni infatti possono essere svolte da altri substrati:…

COME USARE IL TRATTORINO PER PREPARARE IL TERRENO NELL’ORTO

Usa al massimo il tuo trattorino tagliaerba Il trattorino tagliaerba Ă¨ sinonimo di taglio dell’erba su grandi superfici – parliamo di migliaia di metri quadrati – se hai un giardino grande oppure in campagna, anche in “situazione estreme”. In base al genere di lavoro che fai di solito, infatti, in commercio puoi trovare il trattorino con le…

COME USARE LA MOTOSEGA IN SICUREZZA? ECCO LE REGOLE DA SEGUIRE

Lavorare sicuri è lavorare meglio La motosega ti serve ogni volta che c’è del legno da tagliare: giardinaggio, rifornimento della legnaia, fai da te. I professionisti la usano per abbattere grossi alberi e per potare assicurati a un’imbragatura. La barra tagliente completamente esposta rende la motosega pericolosa; poi c’è il rischio di contraccolpo (piĂą avanti spieghiamo cos’è), di essere…

TAGLIAERBA A SCOPPIO, ELETTRICO O A BATTERIA? IL CONFRONTO

Scegli il migliore per il tuo giardinaggio Fra tutti gli attrezzi da giardinaggio avrai notato come, di solito, quelli dedicati al taglio dell’erba siano i piĂą sfruttati. Tra tagliaerba, decespugliatori, trattorini e trinciasarmenti hai l’imbarazzo della scelta: si tratta di capire cosa fa per te in base alle caratteristiche del terreno che sfalci, al tipo di vegetazione, alla frequenza…

COSA FARE SE LA MOTOZAPPA NON PARTE

Ecco i controlli fai da te Con l’inverno quasi agli sgoccioli finalmente è ora di fresare l’orto per, poi, iniziare a seminare o trapiantare gli ortaggi che raccoglierai a fine primavera e in estate. Se hai giĂ  fatto il grosso della lavorazione del terreno prima dell’inverno, adesso basta ripassare. Oggi hai tempo e la terra…

CURARE L’ORTO CON TRATTAMENTI NATURALI

Difendi i tuoi ortaggi dai parassiti Quanti sono i nemici del tuo orto? Davvero numerosi: virus, batteri e funghi che portano malattie; poi insetti, acari, nematodi, molluschi che danneggiano in vari modi le piante e, infine, animali piĂą grandi come roditori, uccelli, fauna selvatica e domestica. Tralasciando quest’ultima categoria, Ă¨ possibile ottenere un buon raccolto, difendendo l’orto…

OLEO-MAC COMPIE CINQUANT’ANNI, FESTEGGIA CON NOI!

Mondo Oleo-Mac / News Istituzionali 21/01/2022 Inauguriamo l’anno con una grande notizia: il 2022 segna cinquant’anni di attivitĂ  di Oleo-Mac, mezzo secolo di esperienza che desideriamo festeggiare con rivenditori e clienti che hanno reso possibile il raggiungimento di un traguardo così importante.  Trust for the future, lo slogan dell’evento, sottolinea come la parola “fiducia” sia l’elemento chiave del…

LA MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA

Taglia bene e in sicurezza La motosega è ciò che definiresti un attrezzo versatile: la adoperi per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli alberi in giardino e in campagna, per gestire le piante del bosco, per il bricolage e il tempo libero, per i lavori di casa. Che tu la impieghi per hobby o ne faccia…

COME AVERE UNA SIEPE SEMPREVERDE

Quando e come piantarla, quando e come potarla Stai pensando di mettere a dimora piante da siepe sempreverdi? Una siepe in giardino è l’ideale per delineare il confine e impedire ai malintenzionati di entrare, per proteggere la tua privacy, per filtrare il rumore e l’inquinamento del traffico. Non solo, la siepe funziona anche da barriera frangivento…

La qualitĂ  collaudata dei trattorini John Deere

John Deere è un’azienda che si occupa della produzione di macchinari e veicoli per i lavori agricoli in tutti e cinque i continenti. I loro prodotti piĂą conosciuti e diffusi sono i trattorini tosaerba, indispensabili per la cura di ogni prato e giardino. Ma perchĂ© questi trattorini John Deere hanno avuto e continuano ad avere…

Giardinando

Chi non desidera un soffice e fitto tappeto dal verde intenso, dove far risaltare ancora di piĂą piante, fiori e alberi del giardino? Davanti alla casa, poi, è quanto di meglio ci possa essere nelle calde giornate estive, dato che a differenza di qualsiasi materiale di copertura artificiale, non si surriscalda sotto i raggi del…

Agricoltura Biologica

L’agricoltura biologica Ă© un metodo di coltivazione in cui tutto il sistema agricolo viene considerato, si utilizza la naturale fertilitĂ  del terreno con interventi controllati, sono esclusi dall’utilizzo tutti i prodotti di sintesi e quelli provenienti da organismi geneticamente modificati, favorendo la biodiversitĂ  dell’ambiente in cui si lavora. Nelle coltivazioni biologiche si utilizzano fertilizzanti naturali…

La semina del prato: quando e come

Prima di tutto, non preoccupiamoci, nonostante le temperature miti durante il giorno, la notte scendono ancora parecchio, aspettare 15-20 giorni può andare bene. Sul mercato non sono di sicuro poche le soluzioni disponibili, ma bisogna saperle scegliere. Generalmente sulle confezioni dei mix giĂ  pronti si possono trovare indicazioni assai utili relative alla tipologia di sementi…