PERCHÉ LA MOTOSEGA TAGLIA STORTO? CAUSE E RIMEDI
Questione di manutenzione e tecnica Perché la motosega taglia storto? Lo noti più facilmente segando grossi pezzi di legno e le cause possono essere molteplici. Partiamo dalla tecnica: bisogna iniziare e concludere il taglio in linea retta, senza spingere la motosega di traverso. Così eviti che le guide della barra, tra cui scorre la catena, si rovinino velocemente…
COME CAPIRE QUANDO È IL MOMENTO DI AFFILARE IL TUO TAGLIAERBA
Meglio tagli, più il prato è sano Sfalcio dopo sfalcio la lama del tagliaerba perde l’ affilatura. A farne le spese sono la qualità e l’omogeneità del taglio, dunque l’estetica e la salute del prato, che ingiallisce e diventa più vulnerabile alle malattie. Controlla periodicamente lo stato della lama, prestando attenzione ad eventuali rischi di infortuni,…
TESTINE DECESPUGLIATORE: QUALI SCEGLIERE?
Scoprine le caratteristiche e gli usi Il decespugliatore è l’attrezzo da giardinaggio versatile per eccellenza. Non solo perché affronta diversi generi di vegetazione (dall’erba all’inglese in giardino ai giovani tronchi nel sottobosco), ma anche perché monta sull’estremità rotante vari dispositivi di taglio. Quelli base sono, da un lato, il filo, dall’altro, le lame e i dischi. La scelta…
UNA GUIDA PER GLI ATTREZZI DA POTATURA: QUANDO E COME USARLI
Ecco come potare a regola d’arte Potare non significa solo sfoltire la vegetazione ed eliminare i rami improduttivi, secchi o colpiti da fitopatie. La potatura ha diverse funzioni, come impostare una certa forma nelle le piante giovani; contenere la chioma di quelle adulte o sagomarla; rimettere in sesto esemplari vecchi, malati o danneggiati dalle intemperie; ottimizzare…
OLIO PER MANUTENZIONE ATTREZZI: COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO
Lavori meglio, fai meno fatica ed eviti sorprese Negli attrezzi da giardinaggio l’olio lubrificante fa sì che i componenti meccanici in movimento facciano meno attrito possibile, in modo che non si usurino e non grippino (cioè blocchino). Non solo: evita che si surriscaldino, aiuta a mantenerli puliti e li protegge dalla corrosione. Una “variante” dell’olio è…
COME COSTRUIRE UNA SERRA IDROPONICA FAI DA TE
Coltiva senza terra in giardino e in casa Il terreno ha diverse funzioni nei confronti delle piante: àncora e protegge le radici; soddisfa il fabbisogno di acqua e nutrimento; instaura legami con gli altri organismi (parassiti, altra vegetazione etc.). Di per sé il suolo non è però indispensabile, queste funzioni infatti possono essere svolte da altri substrati:…
COME USARE IL TRATTORINO PER PREPARARE IL TERRENO NELL’ORTO
Usa al massimo il tuo trattorino tagliaerba Il trattorino tagliaerba è sinonimo di taglio dell’erba su grandi superfici – parliamo di migliaia di metri quadrati – se hai un giardino grande oppure in campagna, anche in “situazione estreme”. In base al genere di lavoro che fai di solito, infatti, in commercio puoi trovare il trattorino con le…
COME USARE LA MOTOSEGA IN SICUREZZA? ECCO LE REGOLE DA SEGUIRE
Lavorare sicuri è lavorare meglio La motosega ti serve ogni volta che c’è del legno da tagliare: giardinaggio, rifornimento della legnaia, fai da te. I professionisti la usano per abbattere grossi alberi e per potare assicurati a un’imbragatura. La barra tagliente completamente esposta rende la motosega pericolosa; poi c’è il rischio di contraccolpo (più avanti spieghiamo cos’è), di essere…
TAGLIAERBA A SCOPPIO, ELETTRICO O A BATTERIA? IL CONFRONTO
Scegli il migliore per il tuo giardinaggio Fra tutti gli attrezzi da giardinaggio avrai notato come, di solito, quelli dedicati al taglio dell’erba siano i più sfruttati. Tra tagliaerba, decespugliatori, trattorini e trinciasarmenti hai l’imbarazzo della scelta: si tratta di capire cosa fa per te in base alle caratteristiche del terreno che sfalci, al tipo di vegetazione, alla frequenza…
COSA FARE SE LA MOTOZAPPA NON PARTE
Ecco i controlli fai da te Con l’inverno quasi agli sgoccioli finalmente è ora di fresare l’orto per, poi, iniziare a seminare o trapiantare gli ortaggi che raccoglierai a fine primavera e in estate. Se hai già fatto il grosso della lavorazione del terreno prima dell’inverno, adesso basta ripassare. Oggi hai tempo e la terra…
CURARE L’ORTO CON TRATTAMENTI NATURALI
Difendi i tuoi ortaggi dai parassiti Quanti sono i nemici del tuo orto? Davvero numerosi: virus, batteri e funghi che portano malattie; poi insetti, acari, nematodi, molluschi che danneggiano in vari modi le piante e, infine, animali più grandi come roditori, uccelli, fauna selvatica e domestica. Tralasciando quest’ultima categoria, è possibile ottenere un buon raccolto, difendendo l’orto…
OLEO-MAC COMPIE CINQUANT’ANNI, FESTEGGIA CON NOI!
Mondo Oleo-Mac / News Istituzionali 21/01/2022 Inauguriamo l’anno con una grande notizia: il 2022 segna cinquant’anni di attività di Oleo-Mac, mezzo secolo di esperienza che desideriamo festeggiare con rivenditori e clienti che hanno reso possibile il raggiungimento di un traguardo così importante. Trust for the future, lo slogan dell’evento, sottolinea come la parola “fiducia” sia l’elemento chiave del…
LA MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA
Taglia bene e in sicurezza La motosega è ciò che definiresti un attrezzo versatile: la adoperi per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli alberi in giardino e in campagna, per gestire le piante del bosco, per il bricolage e il tempo libero, per i lavori di casa. Che tu la impieghi per hobby o ne faccia…
COME AVERE UNA SIEPE SEMPREVERDE
Quando e come piantarla, quando e come potarla Stai pensando di mettere a dimora piante da siepe sempreverdi? Una siepe in giardino è l’ideale per delineare il confine e impedire ai malintenzionati di entrare, per proteggere la tua privacy, per filtrare il rumore e l’inquinamento del traffico. Non solo, la siepe funziona anche da barriera frangivento…
La qualità collaudata dei trattorini John Deere
John Deere è un’azienda che si occupa della produzione di macchinari e veicoli per i lavori agricoli in tutti e cinque i continenti. I loro prodotti più conosciuti e diffusi sono i trattorini tosaerba, indispensabili per la cura di ogni prato e giardino. Ma perché questi trattorini John Deere hanno avuto e continuano ad avere…
Giardinando
Chi non desidera un soffice e fitto tappeto dal verde intenso, dove far risaltare ancora di più piante, fiori e alberi del giardino? Davanti alla casa, poi, è quanto di meglio ci possa essere nelle calde giornate estive, dato che a differenza di qualsiasi materiale di copertura artificiale, non si surriscalda sotto i raggi del…
Agricoltura Biologica
L’agricoltura biologica é un metodo di coltivazione in cui tutto il sistema agricolo viene considerato, si utilizza la naturale fertilità del terreno con interventi controllati, sono esclusi dall’utilizzo tutti i prodotti di sintesi e quelli provenienti da organismi geneticamente modificati, favorendo la biodiversità dell’ambiente in cui si lavora. Nelle coltivazioni biologiche si utilizzano fertilizzanti naturali…
La semina del prato: quando e come
Prima di tutto, non preoccupiamoci, nonostante le temperature miti durante il giorno, la notte scendono ancora parecchio, aspettare 15-20 giorni può andare bene. Sul mercato non sono di sicuro poche le soluzioni disponibili, ma bisogna saperle scegliere. Generalmente sulle confezioni dei mix già pronti si possono trovare indicazioni assai utili relative alla tipologia di sementi…